Ho progettato l’identità visiva per un evento di moda fittizio chiamato “Kusama Castle”, organizzato da Louis Vuitton per celebrare la collaborazione tra la maison e l’artista giapponese Yayoi Kusama.
L’evento si svolge dal 15 al 18 giugno 2023 presso Castel del Monte (Puglia, Italia) e includerà:
- un’installazione ispirata alla produzione artistica di Kusama,
- una mostra dedicata alla nuova collezione di prodotti di LV,
- una sfilata di moda.
Moda e Arte si incontrano
Louis Vuitton e Yayoi Kusama condividono un forte approccio creativo e ricercano un’immediatezza comunicativa. Questa collaborazione ha permesso alla maison non solo di ribadire il proprio ruolo nel mercato del lusso, ma anche di presentare i suoi prodotti come vere e proprie opere d’arte.
Non si tratta di una semplice collaborazione tra due brand, ma di un importante momento di riflessione sul rapporto tra arte, produzione industriale, marketing e moda.
Sostenere l’Arte e la Cultura
La visibilità offerta dalla moda di lusso (attraverso iniziative come la Fondation Louis Vuitton e i suoi spazi espositivi) crea un palcoscenico che permette al pubblico di conoscere e ammirare le opere di una grande esponente dell’arte contemporanea.